Chi siamo

Dal 1978 Effe Elle srl proprietaria del martchio Borgo de Pazzi- Firenzeproduce filati fantasia per il settore accessori moda e per il lavoro manuale.

 

La nostra azienda è a conduzione familiare, e crede in un prodotto ideato e realizzato interamente sul territorio nazionale.

Contatti Borgo de' Pazzi - Firenze filati
Contatti Borgo de’ Pazzi – Firenze filati

Il 2018 ha segnato  il quarantesimo anniversario della fondazione della azienda Effe-Elle s.r.l. proprietaria del marchio Borgo de’ Pazzi.

 

Dal 1978 l’azienda, fondata da Ivo Signori a cui si aggiungono poi i figli Carlo e Massimo, nasce come azienda produttrice di filati fantasia ed in particolare nei filati ciniglia.

 

Da sempre i prodotti offerti sono interamente prodotti in Italia.

 

Con il mutare delle esigenze della moda, l’azienda si è adattata nel proporre sempre filati innovativi in modo da assecondare e proporre novità al mondo della moda.

 

Infatti negli anni ’90 e 2000 si è distinta nel tempo nel campo dei filati fantasia , diventando azienda leader nel campo della produzione della ciniglia e fantasia per accessori industriali (sciarpe, cappelli e guanti).

 

Un settore al quale l’azienda ha sempre dato particolare importanza è stato quello dei filati per il settore del “fatto a mano” nel quale la creatività tipica della famiglia può esporsi quasi senza limiti.

 

Dai primissimi anni ’80 l’azienda si è distinta come produttrice di filati per aguglieria per i più importanti marchi del mercato .

 

E’ solo nel 2007 però che il marchio Borgo de’ Pazzi – Firenze – viene fondato con la precisa intenzione di poter dare al mercato un prodotto nuovo, innovativo e con un messaggio sociale forte.

 

Il marchio Borgo de’ Pazzi è oggi unanimemente riconosciuto come un prodotto di qualità con un valore aggiunto dato dal fatto che il prodotto è direttamente prodotto dalla azienda.

E’ sempre nel 2007 che viene lanciato sul mercato la vendita online attraverso il sito www.gomitoli.com 

La filosofia dell’azienda è quello di offrire alla clientela un prodotto completamente diverso “arricchito” da qualcosa di nuovo che è rappresentato dalla storia che sta , a volte , anche nella struttura stessa dei filati.

 

Oggi, infatti, il marchio presenta filati che sono completamente naturali, riciclati ed alcuni tinti a mano ; tutti questi prodotti si inseriscono in una precisa attenzione all’ambiente visto che la maggioranza dei filati hanno un impatto ambientale (zero inquinamento, zero processi chimici, nessun colorante ecc ecc) molto basso.

 

I progetti di punta del marchio sono: Amore, una serie di filati riciclati derivanti da capi di abbigliamento in lana ormai non più utilizzabili ed attraverso un processo tipico del nostro distretto industriale (Prato il più grande distretto tessile europeo) viene ridotto a nuova fibra e (upcycled) ottenuto un nuovo filato In questa collezione le fibre riciclate sono cotone , lana, mohair e cashmere.